I presidenti del Consiglio d'Istituto ricordano la cara Graziella

Ai membri del Consiglio d’Istituto,

Liceo Scientifico Primo Levi, Roma

Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa prematura del membro del Consiglio d’Istituto del Liceo Primo Levi di Roma, Graziella Saccà, e vorremmo ricordarla con poche, semplici parole e qualche ricordo personale.

Graziella è stata importante per la Scuola, era un punto di riferimento per tutto ciò che riguardava l’informatica. Ma noi non possiamo che ricordarla per il suo sorriso buono, per la serenità che trasmetteva nell’affrontare le nostre discussioni, nel modo accogliente che aveva di conversare e, talvolta, di ironizzare.

Era una portatrice sana di allegria, non perdeva mai la sua compostezza e, quando era necessario, svolgeva le sue mansioni con competenza e professionalità, anche sotto pressione; ricordiamo quando organizzammo l’evento con gli esperti di commercio internazionale durante la co-gestione, lo scorso anno scolastico, arrivò in un aula magna gremita, con studenti che andavano e venivano, e, fra un saluto e l’altro ai ragazzi - La conoscevano tutti e tutti Le volevano bene- riuscì a mantenere la freddezza per configurare la macchina e far avviare l’evento; finito il lavoro andò via di fretta per andare ad aiutare i colleghi in altre aule.

La Sua assenza alle nostre riunioni sarà un vuoto incolmabile, così come sarà incolmabile la Sua assenza a scuola, per i ragazzi, per i colleghi e per tutti coloro che la conoscevano. Per loro era sempre presente e disponibile; sarà difficile abituarsi a non vederla là, al suo posto. Dopo Vittorio, un altro pilastro del Primo Levi ci lascia, non senza aver donato qualcosa di importante per aiutarci a continuare nel nostro percorso.

Graziella ci lascia preziosi insegnamenti che dobbiamo raccogliere e continuare a coltivare in sua memoria: imparare ad essere tolleranti verso le persone, avere un atteggiamento di accoglienza verso le novità e le proposte, anche le più indigeste, riuscendo a vedere il lato positivo che gli altri non vedono, prendere la vita per quello che è senza sminuire né aggravare il peso degli accadimenti, rispondendo con un sorriso buono, se possibile, alle avversità.

le famiglie e la comunità del Primo Levi esprimono i loro sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla Famiglia di Graziella.

Addio Graziella, ci mancherai.

Carlo Tomassini già Presidente del Consiglio d’Istituto

Nicola Maria Botta Presidente del Consiglio d’Istituto