Percorso "Biologia con Curvatura biomedica"

“Biologia con curvatura biomedica”

Il Liceo Primo Levi è tra gli istituti individuati dal Ministero dell’Istruzione a sperimentare, dall’anno scolastico 2021-22, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie sia professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione indirizzata ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete su piattaforma web per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Le attività svolgono in orario pomeridiano, in genere un’ora a settimana per tutto l’anno scolastico.

Contenuti disciplinari del TRIENNIO percorso di orientamento "Biologia con curvatura biomedica"

Descrizione dell’attività in corso di svolgimento:

1. Calendario PRIMA annualità a.s. 2023-2024
  2. Calendario SECONDA annualità a.s. 2023-2024
  3. Calendario TERZA annualità a.s. 2023-2024

Per accedere ai materiali del corso online:

Responsabile del progetto Prof.ssa Cristina Consolidani

Per maggiori informazioni  si rimanda alla scuola capofila del progetto Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria http://www.liceovinci.eu/bio/

Percorso Naz Biologia con curvatura biomedica - prima annualità.pdf