P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

In base alle nuove statuizioni i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, introdotti dalla legge n.107 del 2015, sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

I nuovi Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali “soft skills” e imprenditoriali (competenza chiave europea 2016), consentiranno agli studenti e alle studentesse delle classi terze, quarte e quinte del Liceo di svolgere progetti legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario.

Le esperienze formative realizzate mediante i nuovi percorsi, già dall’anno scolastico 2018/2019, saranno oggetto di colloquio all’Esame di Stato: i candidati potranno esporre, con una breve relazione, le attività svolte nell’ambito dei PCTO.

Per maggior informazioni potete consultare la piattaforma allestita dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Clicca qui per accedere al sito.

Schema PCTO classi 5° - 2023_2024.pdf

Schema_Pcto_sito_23_24_1.pdf