Presidio Psicologico

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

L'attività  di "Educazione alla salute" ha l'obiettivo di favorire la costruzione di una coscienza sanitaria ed una maggiore consapevolezza del proprio sè, ponendo particolare attenzione ai temi riguardanti situazioni di disagio giovanile. Il progetto educativo prevede le seguenti attività : A seguire i diversi presidi di sostegno con i relativi responsabili:

Sportelli di ascolto

Servizio Counseling

Dott.ssa Tirelli: laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università la Sapienza di Roma e Counselor professionista iscritta al Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (C.N.C.P. ).

Tale servizio si propone di:

• facilitare la ricerca di soluzioni pratiche più adeguate alle situazioni che nel quotidiano si devono affrontare;
  • sostenere un confronto con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori al fine di sviluppare un'adeguata capacità  comunicativa.

Dr.ssa Tirelli: email: antyr@tiscali.it

I presidi di ascolto possono essere diretti:

• ai singoli alunni (previa autorizzazione, da parte dei genitori, per i minorenni);
  • ai genitori quali interlocutori educativi interessati;
  • all'intera classe su segnalazione e richiesta da parte del Consiglio di Classe;
  • ai docenti (spazio dall'incontro-confronto che permetta di focalizzare le problematiche sia del singolo alunno che della classe).

Tutti i contatti sono trattati nel rispetto della Privacy

Sportello di ascolto

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute la prof.ssa Laura Bona,

psicologa, si è resa disponibile per gestire lo sportello di ascolto. La dott.ssa riceverà gli alunni, su

appuntamento in presenza il martedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 nell’ambulatorio al primo piano

a partire dal 29 novembre p.v.. Per prenotarsi sarà necessario inviare una email all’indirizzo di posta

elettronica sportello.ascolto@liceoprimolevi.edu.it. Si ricorda che gli alunni minorenni dovranno

essere autorizzati dai genitori per poter richiedere un appuntamento, infatti andrà compilato il

modulo di consenso in allegato.

Consenso-Informato-Sportello-AscoltoPrimoLevi2022-23.pdf