Famiglie e studenti

 

Linee Guida del Dirigente Scolastico

Tutta la progettualità del Liceo è tesa a garantire il successo formativo rispettando i diversi stili e tempi  di apprendimento di ciascuno studente secondo principi di equità e pari opportunità. Il nostro Liceo si  propone una scuola aperta, democratica, inclusiva e innovativa anche tramite il PNRR, al passo con il  progresso culturale, tecnologico e scientifico, tale da garantire tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo la successiva formazione universitaria e per preparare cittadini attivi, consapevoli, responsabili, rispettosi di sé e degli altri. Tali aspetti non devono rimanere meri principi sulla carta, ma concretizzarsi in azioni.

L’Organizzazione didattica e della scuola contempla nell’a.s.2023-24:

Il potenziamento delle competenze scientifiche attraverso il potenziamento biomedico per il triennio;

La valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con il Cambridge IGCSE e  certificazioni linguistiche;

L’indirizzo sportivo a favore di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare  riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport e attenzione alla tutela del diritto allo  studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Attività di valorizzazione delle eccellenze attraverso la partecipazione a progetti e iniziative regionali,  nazionali ed internazionali.

La programmazione didattica di tutte le classi dovrà prevedere: 

  •  percorsi di recupero integrati nell’attività curricolare;
  •  attività di supporto agli alunni con bisogni educativi speciali eventualmente presenti;
  •  piani individualizzati per alunni con DSA e altri disturbi o difficoltà nell’apprendimento/linguistiche/psicologiche e piani personalizzati per studenti atleti di alto livello;
  •  criteri di valutazione orientati alla valutazione formativa e all’autovalutazione;
  •  programmazione di attività extrascolastiche coerenti con la programmazione didattica della classe, che tengano conto delle necessità scaturite dall’analisi dei bisogni formativi e delle richieste esplicitate dagli studenti e dalle famiglie;
  •  verranno sostenute le iniziative già in atto e promosse nuove azioni che educhino alla pari opportunità, alla prevenzione della violenza di genere, del bullismo, del cyberbullismo e di tutte le discriminazioni;
  •  verranno potenziate le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio implementando i progetti che implichino la partecipazione degli studenti a progetti scientifici;
  •  verranno proseguiti percorsi di PCTO destinati ad avvicinare gli studenti alle problematiche della ricerca scientifica e tecnologica del territorio di appartenenza, promuovendo l’effettivo sviluppo di una cultura di settore consapevole e mirata anche favorendo gli scambi culturali e l’utilizzo della lingua straniera.

Sono previste:

  •  Attività di supporto psicologico alle problematiche dell’adolescenza a cura di personale specializzato (counseling); partecipazioni a progetti scientifici, linguistici, teatrali, coro della scuola.
  •  Ai fini della formazione del personale, con il supporto delle scuole dell’Ambito 6, alcune tematiche da privilegiare saranno: inclusione, STEM, Corso di motivazione allo studio; si attendono ulteriori indicazioni dall’Ambito.