Famiglie e studenti
Linee Guida del Dirigente Scolastico
Tutta la progettualità del Liceo è tesa a garantire il successo formativo rispettando i diversi stili e tempi di apprendimento di ciascuno studente secondo principi di equità e pari opportunità. Il nostro Liceo si propone una scuola aperta, democratica, inclusiva e innovativa anche tramite il PNRR, al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico, tale da garantire tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo la successiva formazione universitaria e per preparare cittadini attivi, consapevoli, responsabili, rispettosi di sé e degli altri. Tali aspetti non devono rimanere meri principi sulla carta, ma concretizzarsi in azioni.
L’Organizzazione didattica e della scuola contempla nell’a.s.2023-24:
Il potenziamento delle competenze scientifiche attraverso il potenziamento biomedico per il triennio;
La valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con il Cambridge IGCSE e certificazioni linguistiche;
L’indirizzo sportivo a favore di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
Attività di valorizzazione delle eccellenze attraverso la partecipazione a progetti e iniziative regionali, nazionali ed internazionali.
La programmazione didattica di tutte le classi dovrà prevedere:
- percorsi di recupero integrati nell’attività curricolare;
- attività di supporto agli alunni con bisogni educativi speciali eventualmente presenti;
- piani individualizzati per alunni con DSA e altri disturbi o difficoltà nell’apprendimento/linguistiche/psicologiche e piani personalizzati per studenti atleti di alto livello;
- criteri di valutazione orientati alla valutazione formativa e all’autovalutazione;
- programmazione di attività extrascolastiche coerenti con la programmazione didattica della classe, che tengano conto delle necessità scaturite dall’analisi dei bisogni formativi e delle richieste esplicitate dagli studenti e dalle famiglie;
- verranno sostenute le iniziative già in atto e promosse nuove azioni che educhino alla pari opportunità, alla prevenzione della violenza di genere, del bullismo, del cyberbullismo e di tutte le discriminazioni;
- verranno potenziate le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio implementando i progetti che implichino la partecipazione degli studenti a progetti scientifici;
- verranno proseguiti percorsi di PCTO destinati ad avvicinare gli studenti alle problematiche della ricerca scientifica e tecnologica del territorio di appartenenza, promuovendo l’effettivo sviluppo di una cultura di settore consapevole e mirata anche favorendo gli scambi culturali e l’utilizzo della lingua straniera.
Sono previste:
- Attività di supporto psicologico alle problematiche dell’adolescenza a cura di personale specializzato (counseling); partecipazioni a progetti scientifici, linguistici, teatrali, coro della scuola.
- Ai fini della formazione del personale, con il supporto delle scuole dell’Ambito 6, alcune tematiche da privilegiare saranno: inclusione, STEM, Corso di motivazione allo studio; si attendono ulteriori indicazioni dall’Ambito.